Ergo proxy

apro la categoria dallo schermo una piccola perla di animazione giapponese (uffaaa sempre loro??….oh, se fanno bene il loro lavoro!!!)

ERGO PROXY una serie che nessun amante del Cyberpunk e della Sci-Fi si dovrebbe fare sfuggire….ambientazioni noir….personaggi con un look spiccatamente dark e riferimenti culturali di tutto rispetto

ma andiamo con ordine :):

TRAMA ( si ringraziano i rispettivi siti di Animeclick e Mangaitalia )

La dome-city (città cupola) di Romudo è un utopia, un paradiso dove uomini (Cittadini  ) e androidi (Autoreiv) convivono in perfetta armonia.
Questo è un paradiso che non richiede emozioni, un inutile zavorra che rende difficile la regolamentazione degli abitanti da parte degli Entourage, gli Autoreiv
preposti al controllo e al supporto dei Cittadini riconosciuti di Romudo. Ciò permette di vivere in un ambiente "perfetto" dove la criminalità sembra sia un concetto inesistente… almeno finché un giorno la popolazione della città viene sconvolta da una serie di efferati omicidi.
Il caso viene affidato a Lil Meyer, ispettrice del Citizen Information Bureau of Investigation (CIB) che nonostante la giovane età è mossa da grandi ambizioni.
Gli omicidi seriali non sono però l'unico problema di Romudo: un misterioso virus informatico conosciuto sotto il nome di Cogito ha cominciato a diffondersi tra gli Autoreiv permettendo loro di sviluppare "emozioni" e minando profondamente la base su cui l'ordinamento della città si regge.
Come se questo non bastasse un mostro dormiente, il PROXY, da tempo rinchiuso in un laboratorio nelle profondità di Romudo, si è improvvisamente ridestato per svanire davanti agli occhi dei ricercatori esterrefatti. Ma il fatto viene ovviamente celato all'opinione pubblica e la popolazione di Romudo continua a ignorarne l'esistenza… salvo Lil, che pur essendo anche lei all'oscuro di tutto, ben presto riceve la visità della spaventosa entità…

 
Idealmente tra l'Appleseed (meno) di Masamune Shirow e il Blade Runner (più) di Ridley Scott, Ergo Proxy  è un progetto molto ambizioso per via degli argomenti trattati e della non facile cornice adottata, con tanti rimandi al Cult Movie della SF anni 80 e all'utopia Shirowiana che non sembrano voler essere solo una mera facciata limitata al particolare Make-up aerografato di Lil (che per quanto più delicato rimanda chiaramente a quello adottato da Pris in Blade Runner) o alla citazione sistematica del più famoso degli aforismi di Cartesio ( il virus "COGITO").
Il progetto e' dello studio Manglobe che, come molti sapranno, è l'artefice di uno splendido Samurai Champloo, un piccolo capolavoro di stile e realizzazione tecnica che ha sancito il ritorno di Shinichiro Watanabe (Cowboy Bebop) alla regia di una serie TV di animazione dopo cinque anni. Watanabe non compare nel cast della nuova serie ma il resto del team sembra tutto presente, per quanto riguarda almeno le posizioni chiave: alla direzione viene promossa Shoko Murase (già responsabile di alcuni singoli episodi di Samurai Champloo) che a livello di atmosfere si è già fatta apprezzare con Witch Hunter Robin, e la sceneggiatura viene affidata a Dai Saito che a livello generale o di singoli episodi si è occupato degli scritti di serie come Cowboy Bebop, Ghost in the Shell: SAC, Eureka Seven e Samurai Champloo. Da segnalare infine una importante partecipazione internazionale per la O.S.T. della serie, e parliamo della concessione da parte del famoso gruppo britannico dei Radiohead ad usare come tema principale la loro suggestiva Paranoid Android.

 

Alcune curiosita' :

– Il primo episodio si apre con la citazione di una risposta che Michelangelo diede ad un epigramma che  Giovan Battista Strozzi   dedicò alla statua della NotteCaro m' è 'l sonno, e più l'esser di sasso, Mentre che 'l danno e la vergogna dura: Non veder, non sentir, m' è gran ventura; Però non mi destar, deh! parla basso.»). Nella sigla di apertura si riportano parti di questa risposta nello sfondo. 

-La stanza del sindaco Donov Mayer è ispirata alla Cappella dei Medici di Michelangelo

-Le quattro statue Entourage che si trovano nella stanza di Donov Mayer sono l'esatta riproduzione di quelle che si trovano ai lati della Cappella dei Medici in posizione stesa. Lacan è rappresentato dalla statua "La Notte", Husserl dalla statua "Il Giorno",Derrida dalla statua "L'Alba" e Berkeley dalla statua "Il Crepuscolo".

-Dedalus  Scienziato a capo del team di ricerca dei Proxy, e capo del Bureau della Salute Cittadina. Ha due Entourage: Deleuze e Guattari.

 
In conclusione uno speciale ringraziamento va' allo stupendo lavoro svolto dai subbers, questo instancabile e invisibile settore underground che fa in modo che noi italiani si possa gioire delle piu' belle e piu interessanti serie di animazione giapponese; per quanto mi riguarda, inoltre, consiglio vivamente di gustare le puntate in lingua originale con sottotitoli e di diffidare del doppiaggio in italiano che, oltre ad essere non fedele, non coglie le sfumature simboliche di una lingua complessa come il giapponese.

bene non rimane che vederlo 🙂

——————————————————————————————- 

– Il sito ufficiale dell'anime Ergo Proxy

– Le sinossi complete degli episodi e ulteriori approfondimenti si possono trovare qui

– Per alcune recensioni "dal basso" rimando al sito di Animeclick
 


This entry was posted in dallo schermo. Bookmark the permalink.

19 Responses to Ergo proxy

  1. Pingback: Tramadol.

  2. Pingback: Didrex.

  3. Pingback: Diabetes one and soma.

  4. Pingback: Snorting tramadol.

  5. Pingback: Xanax for sale.

  6. Pingback: Prescription drug called soma.

  7. Pingback: Bupropion.

  8. Pingback: Buy ultram from discount store.

  9. Pingback: Buy soma tablets.

  10. Pingback: Bupropion hcl xl 300 mg.

  11. Pingback: Ultram addiction.

  12. Pingback: Ultram.

  13. Pingback: Mg buy phentermine.

  14. Pingback: Xanax.

  15. Pingback: Soma sun pilates.

  16. Pingback: Danger of phentermine.

  17. Pingback: Aspirin.

  18. Pingback: Tramadol.

  19. Pingback: Amoxicillin side effects.

Comments are closed.